Corso di Formazione
La gestione delle riserve e dei contenziosi negli Appalti Pubblici
Il corso ha la finalità di fornire agli operatori del settore gli strumenti per comprendere le procedure di gestione di un appalto e, in particolare, gli aspetti critici che possono generare controversie.
Inoltre, fornisce gli strumenti utili per gestire, anche sotto il profilo tecnico-legale, le controversie che possono generarsi durante l’appalto di lavori, servizi o forniture, con un focus particolare alle modifiche apportate dal D.Lgs. 36/2023.
Il corso si rivolge a dirigenti e dipendenti pubblici, imprenditori, appaltatori e operatori delle stazioni appaltanti, avvocati e consulenti legali.
16 ORE di FORMAZIONE LIVE STREAMING
640€*
Prezzo privo di IVA
*Per un Ente/Azienda/Società che intende acquistare un Corso per un numero di propri dipendenti/collaboratori maggiore di 2 sono previste le seguenti scontistiche:
1) 2 iscrizioni: sconto del 15%
2) 3 o più iscrizioni: sconto del 20%
DOCENTI
Avv. Paola CONIO
Partner dello Studio Legale Leone, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti, project financing, global service e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia di opere pubbliche, global service e appalti. È ed è stata relatore a convegni, seminari e corsi di formazione (fra gli altri, per l’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Architettura, MIP - Politecnico di Milano, IFEL, SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione, DISMI – Facoltà di Ingegneria - Università di Modena e Reggio, CEFPAS – Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale Sanitario; Trentino School of Management), in materia di procedure per l’affidamento di lavori, forniture, servizi, compresi i settori speciali; project financing; gestione del contratto di appalto e di concessione; società miste e forme di collaborazione pubblico-privato; Facility Management e Global Service immobiliare ed Urbano; Nuovi modelli societari per la gestione dei patrimoni immobiliari pubblici. E’ Senior Consultant per Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano sui temi del Procurement Pubblico; è “Esperto in materia di contratti pubblici” per ITACA - organo tecnico della Conferenza delle Regioni, su incarico della quale ha svolto numerosi incarichi di docenza anche nell’ambito del “Piano nazionale di formazione in materia di appalti pubblici e concessioni – Professionalizzazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di Committenza”. E’ consulente dell’Ente Unico Nazionale di Accreditamento – Accredia per la materia dei contratti pubblici. In questa veste collabora con Accredia anche nell’ambito dei piani di formazione delle stazioni appaltanti promossi congiuntamente a UNI e ITACA.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. LA RIDEFINIZIONE DELLA FASE ESECUTIVA DEL CONTRATTO: IL CONTROLLO TECNICO AMMINISTRATIVO
2. LA DISCIPLINA DELLE RISERVE NEI CONTRATTI DI LAVORI
3. LA DISCIPLINA DELLE RISERVE NEI CONTRATTI DI SERVIZI E FORNITURE
4. LE RISERVE COLLEGATE ALLA SOSPENSIONE DELL’ESECUZIONE
5. LA DEFINIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE RISERVE
-
L’accordo bonario nei contratti di lavori
-
L’accordo bonario nei contratti di servizi e forniture
-
L’arbitrato
6. IL CONTENZIOSO NEI CONTRATTI PUBBLICI: LE MODIFICHE APPORTATE DAL D.LGS 36/2023
7. IL DIRITTO DI ACCESSO NEL NUOVO CODICE
8. CONTROVERSIE SOGGETTE ALLA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA
9. CONTROVERSIE SOGGETTE ALLA GIURISDIZIONE CIVILE
10. LA RESPONSABILITA’ DELL’OPERATORE ECONOMICO NEL CASO DI AGGIUDICAZIONE ILLEGITTIMA
11. GLI ULTERIORI STRUMENTI AMMINISTRATIVI ALLE CONTROVERSIE GIUDIZIALI
-
La transazione
-
Il Collegio Consultivo Tecnico
-
I pareri di pre-contenzioso
Indirizzi
Sede principale:
Via Sansovino, 4 – 20133 MILANO
Sedi operative:
Via Casilina, 3 – 00182 ROMA
Via Archia, 53 – 96100 SIRACUSA
Recapiti
Telefono: (+39) 02 70601904
Fax: (+39) 02 70601912
Email: formazione@conteco.it
PEC: conteco@pec.conteco.it
p.iva 11203280158 – Privacy Policy – Condizioni Contrattuali