
Corso di Formazione
Introduzione al Project Management

Articolato in 16 ore di formazione FAD sincrona, il percorso formativo offre una comprensione approfondita dei principi fondamentali del Project Management, permettendo, quindi, di acquisire le metodologie, tecniche e strumenti operativi necessari per iniziare a gestire i progetti: dalla pianificazione delle attività al calcolo dei tempi/costi, dalla gestione del team e dei relativi aspetti organizzativi, fino ai delicati step di monitoraggio e controllo dei risultati. Il corso avrà un taglio pratico, con esercitazioni, casi studio e applicazioni partiche per testare la comprensione dei concetti teorici. Il percorso formativo base è particolarmente indicato a chi approccia questi temi e a tutti coloro che lavorano in Aziende che insistono in contesti “orientati ai progetti”.
Il corso si rivolge a RUP e Project Manager di Committenze pubbliche e private che desiderano apprendere le metodologie ei principali strumenti per la gestione dei progetti.
16 ore di formazione LIVE STREAMING
16 CFP per Architetti
COSTO € 800 + iva
- sc. 10% per acquisti di 5 o più iscrizioni
- sc. 10% per acquisto congiunto altri Corsi PM (Corso Project Management e Intelligenza Artificiale e/o Corso Project Risk Management)
- sc. 15% per opzione 1 + opzione 2
Gli sconti sono applicati direttamente in fase di acquisto.
DOCENTI
Ing. Bruno AIAZZI
Fondatore e CEO di Projectware. Docente e Consulente sul Project Management con più di 20 anni di esperienza full time.
Project Manager certificato PMP, PMO-CP, P3O, DASM, PSM, PSK, PM2, PRINCE2, ITIL, SSYB, UNI11648.
Professore di Project Management all’interno di Executive MBA (Executive Master in Business Administration).
Direttore Scientifico di Master in Project Management.
PROGRAMMA DEL CORSO
CONCETTI INTRODUTTIVI
-
Definizione di base: progetto e processo
-
Fasi e ciclo di vita dei progetti
-
Approcci di sviluppo: Predictive, Agile, Hybrid
-
Project Integration Management
-
Stakeholders di progetto
-
Modelli Organizzativi
-
Competenze del Project Manager
-
Knowledge Areas e Process Groups
AMBITO DEL PROGETTO
-
Definizione degli obbiettivi del progetto
-
Definizione dello Scope
-
WBS: Work Breakdown Structure
-
Identificazione dei Work Package e delle attività
GESTIONE DEI TEMPI
-
Definizione attività e loro relazioni
-
Tecniche reticolari
-
CPM: Critical Path Method
-
PDM: Precedence Diagramming Method
-
Durata del progetto: PERT e Montecarlo
-
Gantt Chart & Milestone Chart
-
Tecniche di Compression
-
Risoluzione delle Overallocation
GESTIONE DEI CORSI
-
Strumenti e tecniche per la quantificazione dei costi
-
Stime top-down e bottom-up
-
La baseline dei costi o curva ad S
-
Analisi economica e finanziaria
-
Redditività e flussi di cassa
-
Considerazioni finanziarie e termini di pagamento
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
-
Definizione del Communication Plan
-
Reportistica
-
Controllo stato avanzamento lavori

Indirizzi
Sede principale:
Via Sansovino, 4 – 20133 MILANO
Sedi operative:
Via Casilina, 3 – 00182 ROMA
Via Archia, 53 – 96100 SIRACUSA
Recapiti
Telefono: (+39) 02 70601904
Fax: (+39) 02 70601912
Email: formazione@conteco.it
PEC: conteco@pec.conteco.it
p.iva 11203280158 – Privacy Policy – Condizioni Contrattuali