Corso di Formazione
Project Management e certificazione delle competenze
A livello internazionale esistono dei precisi framework di gestione dei progetti, riconosciuti in tutto il mondo e facenti riferimento al Project Management Institute (www.pmi.org). . Il livello di certificazione più riconosciuto tra quelli rilasciati dal PMI è senz’altro il PMP – Project Management Professional. Il corso prevede la formazione necessaria alla preparazione per l’esame di certificazione PMP. I contenuti del corso sono coerenti con i 3 domini previsti di PEOPLE, PROCESS e BUSINESS ENVIRONMENT.
La programmazione del corso permette inoltre un più agevole percorso anche verso la certificazione secondo la UNI 11648:2022.
Gli obiettivi del corso sono, quindi:
– preparazione all’esame di certificazione PMP (*) e/o secondo la UNI 11648:2022;
– conoscenza delle tecniche di Project Management in ambito Predictive, Agile e Hybrid.
Le giornate d’aula prevedono:
1. TUTORING: introduzione alle regole per la certificazione e alle caratteristiche dell’esame PMP e UNI 11648:2022; affiancamento nella compilazione delle domande di iscrizione all’esame di certificazione.
2. TRAINING: con contenuti aggiornati alla versione più recente dell’esame.
3. SIMULAZIONI D’ESAME: simulazioni in aula dell’esame con debriefing e
correzione insieme al docente, su tutti gli argomenti del corso.
Il corso si rivolge ai RUP delle Stazioni Appaltanti pubbliche e private dedicati alla gestione di opere complesse e a Project manager e professionisti coinvolti nella gestione del progetto e delle realizzazione di un’opera pubblica.
35 ORE di FORMAZIONE LIVE STREAMING
1400€*
Prezzo privo di IVA
*Per un Ente/Azienda/Società che intende acquistare un Corso per un numero di propri dipendenti/collaboratori maggiore di 2 sono previste le seguenti scontistiche:
1) 2 iscrizioni: sconto del 15%
2) 3 o più iscrizioni: sconto del 20%
(*) PREREQUISITI PER POTER ACCEDERE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE PMP: Oltre alle 35 ore di formazione sul Project Management riconosciuta dal PMI, per l’iscrizione all’esame di certificazione PMP sono previsti i seguenti prerequisiti: 36 mesi di esperienza (negli ultimi 8 anni) nella gestione di progetti (per chi è laureato) 60 mesi di esperienza (negli ultimi 8 anni) nella gestione di progetti (per chi ha un diploma di scuola superiore).
Il corso non comprende l’esame stesso: durante l’aula sarà cura del docente spiegare le modalità corrette per compilare la domanda di ammissione e per pagare l’iscrizione al test per il conseguimento della certificazione PMP.
DOCENTI
Ing. Bruno AIAZZI
Fondatore e CEO di Projectware. Docente e Consulente sul Project Management con più di 15 anni di esperienza full time. Professore di Project Management all’interno dell’Executive MBA (Executive Master in Business Administration) presso la Business School della Fondazione CUOA. Direttore Scientifico del Master in Project Management presso Alma Laboris. Project Manager certificato PMP, P3O, PSM, PSK, DASM, PM², PRINCE2, ITIL, SSYB
PROGRAMMA DEL CORSO
1. TUTORING INIZIALE NELL’ISCRIZIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE PMP: ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE PMP
2. GUIDA ALLA CERTIFICAZIONE “PROJECT MANAGER” IN ACCORDO ALLA NORMA UNI 11648:2022
3. PEOPLE
-
Costruire un team di progetto dalle prestazioni elevate e definirne le regole fondamentali, responsabilizzare i membri del team e gli stakeholder del progetto.
-
Coinvolgere e supportare i team virtuali.
-
Costruire una comprensione condivisa del progetto.
-
Sostenere il team e rimuovere impedimenti, ostacoli e blocchi, fungere da mentore agli stakeholder più rilevanti, usare l’intelligenza emotiva per promuovere le prestazioni del team.
-
Excursus sulle soft-skill del Project Manager. Consapevolezza delle differenze culturali.
4. PROCESS
-
Avviare e pianificare il progetto: determinare l’appropriata metodologia di progetto; metodi e best practice, pianificare e gestire l’ambito, il budget, le risorse, i tempi, la qualità e le attività di progetto.
-
Integrare le attività di pianificazione del progetto.
-
Pianificare e gestire l’approvvigionamento del progetto.
-
Eseguire il progetto: valutare e gestire i rischi di progetto, gestire le comunicazioni, coinvolgere gli stakeholder, gestire le modifiche al progetto.
-
Stabilire la struttura di governance del progetto.
-
Pianificare e gestire la chiusura del progetto.
5. BUSINESS ENVIRONMENT
-
Gestire i requisiti di conformità.
-
Valutare e fornire vantaggi e valore al progetto.
-
Valutare e affrontare i cambiamenti interni ed esterni all’organizzazione
-
Sostenere il cambiamento organizzativo.
-
Adottare il miglioramento continuo nei processi.
6. SIMULAZIONE D’ESAME
-
Simulazioni in aula dell’esame con debriefing e correzione insieme al docente, su tutti gli argomenti del corso.
Materiale del corso
-
Materiale
Video lezioni
-
Parte 1
03:52:30 -
Parte 2
02:59:33
Indirizzi
Sede principale:
Via Sansovino, 4 – 20133 MILANO
Sedi operative:
Via Casilina, 3 – 00182 ROMA
Via Archia, 53 – 96100 SIRACUSA
Recapiti
Telefono: (+39) 02 70601904
Fax: (+39) 02 70601912
Email: formazione@conteco.it
PEC: conteco@pec.conteco.it
p.iva 11203280158 – Privacy Policy – Condizioni Contrattuali